INGRESSO GRATUITO 21 giugno ore 17.30

21 giugno ore 17.30 

Voci e Suoni di Periferia

presenta

RUSTICA X BAND con PASQUALE INNARELLA

_ all’interno del festival “Roma-città-mondo. Festa teatrale dell’intercultura”

L’idea della banda è nata all’interno del Centro Diurno della Cooperativa Sociale ONLUS “Nuove Riposte” come attività parallela di formazione e intrattenimento per i ragazzi. La prima esperienza è stata quella del Centro La Rustica, dove i ragazzi hanno dato vita alla Banda Musicale “BandaRustica”.

Il successo dell’iniziativa e l’efficacia dell’esperienza dal punto di vista educativo e sociale hanno portato alla formazione della “Rustica X Band”. Il suo ideatore e direttore artistico è il sassofonista, cornista e compositore Pasquale Innarella. In breve tempo la banda è diventata elemento di aggregazione per molti ragazzi e ha l’obiettivo di fare prevenzione del disagio giovanile, dando a giovani l’occasione concreta di verificarsi, stabilire relazioni, lavorare per costruire un proprio progetto culturale giorno per giorno. Ha suonato in diverse occasioni di rilievo in presenza del Presidente della Repubblica, Peter Gabriel, Nicola Piovani, Roberto Benigni e Ascanio Celestini. 

Roma-città-mondo. Festa teatrale dell’intercultura è un’occasione per raccontarela periferia e abbattere le immaginarie barriere della distanza e della diversità attraverso il teatro: linguaggi, azioni, interazioni che coniugano arte, cura e cambiamento sociale. 

Dieci giorni di attività per favorire snodi, punti di contatto e di incontro: zone di transito, all’interno delle quali circolino conoscenze, saperi, culture, lingue, differenze e somiglianze. 

Il Teatro India (dal 18 al 28 giugno) insieme ad altri teatri romani (Teatro Tor Bella Monaca, 9 giugno, anteprima; Teatro Biblioteca Quarticciolo, 21 giugno;  Teatro del Lido, 6-8 luglio), si fa “villaggio” per reading, performance, laboratori, concerti e video installazioni affinché i confini diventino una soglia, facile da oltrepassare.

 Ingresso gratuito Prenotazioni

tel 06 69426222 - 06 69426277

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I biglietti prenotati vanno ritirati un giorno prima dello spettacolo 

Orari Botteghino

aperto solo nei giorni di programmazione feriali ore 18-21.00, festivi ore 16-18.00T

eatro Biblioteca Quarticciolo Via Ostuni 8 - 00171 Roma