21 LUGLIO ore 21.00

TEATRO VASCELLO dall'Italia

Compagnia Abbondanza/Bertoni

in

La Morte e La Fanciulla

sulle note del quartetto in re minore

La morte e la fanciulla di Franz Schubert

Fuori Programma, il Festival Internazionale di Danza, con la direzione artistica di Valentina Marini, prodotto da European Dance Alliance/Valentina Marini Management in collaborazione con Teatro Vascello

prosegue poi con  

 

25 luglio ore 21.00

Full MoonSpellbound Contemporary Ballet (IT) prima assoluta 

 

27 luglio ore 21.00

Corpo a CorpoCompagnia Zappalà Danza (IT) prima regionale 

Per info e Prenotazioni

06 5881021 / 06 5898031

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Teatro VascelloVia Giacinto Carini, 78 - Roma

www.teatrovascello.it 

BigliettiOne. One & One: intero € 20,00, ridotto € 15,00

Tutti gli altri spettacoli: Intero € 17,00, ridotto € 12,00

(ridotto over 65, studenti under 26, allievi scuole di danza)

 

La Morte e La Fanciulla costituisce un vero fiore all’occhiello per la danza contemporanea italiana.In scena tre differenti “capolavori”.Uno musicale: il quartetto in re minore La morte e la fanciulla di Franz Schubert.Uno fisico: l’essere umano nell’eccellenza delle sue dinamiche.Uno spiritual-filosofico: il mistero della fine e il suo continuo sguardo su di noi.Il nostro pensiero torna a posarsi sull’umano e ciò che lo definisce: la vita e la morte; l’inizio e la fine sono i miracoli della nostra esistenza, così come l’impermanenza dell’essere con le sue forme continuamente mutanti.Questo transitare da una forma all’altra, ha a che fare con l’arte coreutica: portatrice di un tale compito, è essa stessa un balenare di immagini che appaiono e scompaiono continuamente; per questo abbiamo indugiato proprio su quell’aspetto che potremmo definire crepuscolare della danza, colta, nella nostre intenzioni, proprio nel suo attimo impermanente e transitorio.Un esempio di scrittura musicale che aspira all’infinito e accompagna l’ascoltatore oltre un’idea razionale, verso l’ignoto e il trascendente. “Abbiamo cercato di capire, di aprire, come chirurghi, il corpo di questa scrittura per scrutarne i vuoti, gli spazi cavi e mai come questa volta comporre è assomigliato a un eterno precipitare, a un fuggire da ogni fine e da ogni senso”.

 

COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONIDall’esperienza newyorkese nella scuola di Alwin Nikolais agli studi francesi con Dominique Dupuy, attraverso le improvvisazioni “poetiche” di Carolyn Carlson, lo studio e la pratica Zen, Michele Abbondanza (co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e docente alla Scuola del Teatro del Piccolo di Milano) e Antonella Bertoni fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni, per l’attività formative e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo. Dopo quasi trent’anni di pluripremiata attività in Italia e all’estero con oltre 40 creazioni ed essere riconosciuti maestri per giovani e futuri coreografi, la loro Associazione Trentina Formazione Produzione Danza e Spettacolo, altro nome della Compagnia A/B, è riconosciuta oggi come una delle realtà artistiche più importanti e vitali del panorama italiano. Vincono il premio Danza & Danza “migliori interpreti”, il premio Cascina per la coreografia, e il premio ETI-Stregagatto con lo spettacolo Romanzo d’infanzia, che ha superato le 600 repliche nelle quattro versioni: italiana, inglese, francese, portoghese. Lo struggente lavoroLa morte e la fanciulla, già premio Danza&Danza 2017 è candidato ai premi UBU e Hystrio