Si comunica che è indetta l’Assemblea ordinaria degli iscritti, presso il Centro Congressi Frentani in Roma – Via dei Frentani, 4 - in prima convocazione venerdì 13 dicembre 2019, alle ore 9:30 e, in seconda convocazione, domenica 15 dicembre 2019, alle ore 10:00, con il seguente ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione verbale Assemblea del 16 dicembre 2018;

2) Comunicazioni del Presidente;

3) Conto consuntivo 2018.Relazione e approvazione;

4) Bilancio di previsione esercizio finanziario 2020. Relazioni ed approvazione;

5) Varie ed eventuali 

L’iscritto che non possa intervenire può DELEGARE un altro iscritto. Per la delega deve essere utilizzato l’apposito spazio previsto in calce al presente avviso. Ciascun iscritto NON può essere portatore di PIU’ DI DUE DELEGHE.

L’esibizione della convocazione, che risulta corredata di codice a barre, consentirà un riconoscimento più rapido dei partecipanti. La documentazione inerente la seduta assembleare è consultabile sul sito www.ordinemediciroma.it e presso la Segreteria dell’Ordine, ove disponibile in copia dal giorno 09.12.2019.

Con i migliori saluti.

f.to Il Presidente

(Dott. Antonio Magi)

 

LETTERA CONVOCAZIONE

In data odierna è stato diffuso il comunicato sul  protocollo d'intesa firmato questa mattina tra  l’Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) e il Municipio II.  A sottoscrivere l'accordo collaborazione sono stati la presidente del municipio di Roma, Francesca Del Bello, e il presidente dei medici capitolini, Antonio Magi; presenti alla firma il consigliere e coordinatore dell’Area rapporti con i Comuni e Affari Esteri dell’OMCeO, Foad Aodi, e Laura Elena Pacifici, membro della Commissione Solidarietà e Cooperazione Internazionale.Tra i punti previsti dall’intesa c’è la costituzione di un tavolo interistituzionale in integrazione con la ASL RM1 con l’obiettivo di monitorare la sanità locale e il fabbisogno di servizi nel territorio, favorire lo scambio d’informazioni e il rapporto medici e cittadini a difesa del diritto alla salute, la promozione di iniziative congiunte con i rappresentanti delle associazioni di pazienti e i professionisti del settore sanitario. “E’ un ulteriore tassello che oggi poniamo nella costruzione di un rapporto sempre più capillare, stretto e istituzionale con il territorio e con i suoi residenti”, ha sottolineato Magi. “C’è necessità di rinsaldare la fiducia dei pazienti verso i medici e al contempo offrire più ascolto e presenza. Le istituzioni come i municipi possono interagire con noi per monitorare le possibili criticità e programmare meglio l’offerta di servizi. L’Ordine è un ente sussidiario dello Stato – ha ricordato il suo presidente – e come tale deve tutelare la salute dei cittadini oltre che vigilare sull’etica della professione. Essere presenti sul territorio, collaborare  con le istituzioni che lo governano, con i presidi sanitari e con i medici che vi operano è un nostro preciso dovere.”

TESTO COMUNICATO STAMPA

PROTOCOLLO DI INTESA

IMG 20191209 113654

IMG 20191209 113744

Con la Comunicazione n.140 la FNOMCeO ha trasmesso a tutti gli Ordini l'interpello n. 7/19 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali recante: "Medico competente della Polizia di Stato-Distanza dai luoghi di lavoro assegnati .Medico competente della Polizia di Stato – Iscrizione nella sezione d-bis dell'elenco dei medici competenti del Ministero della salute e aggiornamento ".

Per consultare la Comunicazione ed il relativo interpello cliccare sui link sottostanti:

Comunicazione n. 140 FNOMCeO.

Interpello n. 7/19 del Ministero del lavoro e delle politiche solciali.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 284 del 4 Dicembre 2019 il Decreto del MEF del 22 Novembre 2019 contenente l'Individuazione di ulteriori soggetti tenuti alla trasmissione, al Sistema tessera sanitaria, dei dati relativi alle spese sanitarie, ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Per consultare il Decreto cliccare sul link sottostante:

Decreto del MEF del 22 Novembre 2019.

E' stata pubblicata nel Supplemento 1 del Burl n. 97 del 3 Dicembre 2019 la Determinazione n. G15977 del 21 Novembre 2019, riguardante il Corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2016 – 2019 ed, in particolare, la nomina della Commissione per l'esame finale e l'indizione della sessione ordinaria nelle date 03/12/2019 e 04/12/2019.

Per visualizzare la Determinazione cliccare sul link sottostante:

Determinazione n. G15977

Nella Comunicazione n. 139 della FNOMCeO è stata trasmessa una nota del Ministero della Salute del 27 Novembre 2019 recante "Informazioni su terapia per Epatite C".

Per consultare la Comunicazione della Federazione e la relativa nota del Ministero cliccare sui link sottostanti:

Comunicazione n.139 FNOMCeO.

Nota del Ministero del 27 Novembre 2019.

E' stata pubblicata nel BURL n. 96 del 28 Novembre 2019 la Determinazione n. G16241 del 27 Novembre 2019, contenente la Graduatoria Unica Regionale Provvisoria di Pediatria di libera scelta valida per l'anno 2020.

Per visualizzare la Determinazione e la relativa Graduatoria cliccare sul link sottostante:

Determinazione n. G16241.

E' stata pubblicata nel BURL n. 96 del 28 Novembre 2019 la Determinazione n. G16167 del 26 Novembre 2019 contenente la graduatoria provvisoria della medicina generale valida per l'anno 2020 (domande presentate entro il 31 gennaio 2019).

Per visualizzare la Determinazione e la relativa Graduatoria cliccare sul link sottostante:

Determinazione n. G16167.

 

Dedica 2 minuti per completare il questionario anonimo.

 

L'OMCeO di Roma, attraverso il lavoro della Commissione Giovani e Ricerca, propone ai suoi iscritti un sondaggio che ha l’obiettivo di realizzare un'analisi conoscitiva sul concetto di “equo compenso” . Lo strumento utilizzato per l'analisi è rappresentato da un questionario elaborato ad hoc al fine di ottenere dalle risposte deipartecipanti le informazioni che permettano di fotografare la portata della problematica ed utili a programmare e implementare azioni volte a migliorare lo status quo in tema di compensi nel settore medico e odontoiatrico.

Il sondaggio, la cui compilazione è anonima, è raggiungibile al presente LINK

In data odierna è stato diffuso il comunicato dell’Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio.

"Il 25 novembre anche il nostro Ordine professionale partecipa, come già da molti anni, alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio ribadendo il nostro impegno e supporto alla prevenzione e al contrasto di tutte le forme di violenza verso le donne”, dichiara iil presidente dei camici bianchi della Capitale, Antonio Magi. “Nel nostro ruolo di medici chiediamo alle forze di polizia di non sottovalutare mai le denunce presentate dalle donne, alla politica di inasprire le pene, agli educatori di insegnare il rispetto delle donne e a queste di non ignorfare eccessive gelosie, aggressività e, soprattutto, controlli ingiustificati sulla loro vita quotidiana. A tutti i medici chiediamo maggiore sensibilità e ascolto per le donne”, ricorda Magi.

La giornata contro le vittime di violenza sarà poi celebrata all’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma (OMCeO) l’11 gennaio 2020, coordinata dalle consigliere Rosa Maria Scalise e Cristina Patrizi, alla presenza del presidente e dell’intero Consiglio. 

TESTO COMUNICATO STAMPA

(DIRE) Roma, 21 nov. - "Una campagna importante perche' sottolinea il fatto che non solo un professionista della salute puo' salvare una vita. Ci sono delle manovre che possono arrestare una emorragia, e il tempo e' decisivo ai fini dell'impedire la morte di una persona. L'iniziativa e il corso di formazione di oggi hanno l'obiettivo di insegnare a tutti come agire correttamente in caso di emergenza. Come Ordine dei medici di Roma siamo molto sensibili a questo discorso visto che abbiamo aperto la nostra sede ai cittadini per insegnare proprio loro come comportarsi in caso di emergenza nei traumi da strada ma anche manovre di disostruzione nel caso di bambini che rischiano il soffocamento. In tutti questi casi bastano poche manovre per salvare una vita. Bisognerebbe mutuare il modello americano che prevede un corso di Blsd negli ultimi anni delle scuole superiori e riproporlo a tutti i nostri studenti". Cosi' Antonio Magi, presidente dell'Omceo Roma, parlando con l'agenzia di stampa Dire a margine della campagna di presentazione 'Stop the bleed' al Policlinico Umberto I di Roma.

(guarda l'intervista alla Dire)

E' stata pubblicata nel Supplemento n. 1 del BURL n. 93 del 19 Novembre 2019 la Determinazione n. G15583 del 14 Novembre 2019 riguardante la rettifica della Determinazione n. G14111 del 17/10/2019 avente per oggetto: "Graduatorie dei medici per lacopertura dei distretti carenti di assistenza primaria di cui alla Determinazione 18 Luglio 2019 n. G09823 - Pubblicata sul BURL n. 59 del 23 Luglio 2019." – Pubblicata sul BURL n. 86 del 24 Ottobre 2019.

Per consultare la Rettifica cliccare sul link sottostante:

Determinazione n. G15583

Sono stati pubblicati nella 4 Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 89 del 12 Novembre 2019 della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana gli Avvisi pubblici, tramite graduatoria riservata, per l'ammissione di medici, senza borsa di studio, ai corsi di formazione specifica in medicina generale, triennio 2019/2022.

Le domande, il cui termine di presentazione e' di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami», dovranno essere inviate alle competenti amministrazioni regionali, agli indirizzi indicati nei rispettivi avvisi pubblici.

Per consultare gli Avvisi ed il relativo Allegato cliccare sui link sottostanti:

Avvisi pubblici, tramite graduatoria riservata, per l'ammissione di medici, senza borsa di studio, ai corsi di formazione specifica in medicina generale, triennio 2019/2022.

Allegato 1

E' stato pubblicato nella 4 Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 89 del 12 Novembre 2019 della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il Concorso per l'ammissione ai corsi di formazione specificain medicina generale, triennio 2019/2022.

Le domande, il cui termine di presentazione e' di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami», dovranno essere inviate alle competenti amministrazioni regionali, agli indirizzi indicati nei rispettivi bandi di concorso. Il concorso avra' luogo in data 22 gennaio 2020, alle ore 10,00. Del luogo e dell'ora di convocazione dei candidati sara' data comunicazione a mezzo avviso da pubblicarsi nei B.U.R. e presso gli Ordini provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri.

Per consultare l'Avviso pubblicato in Gazzetta e il relativo Allegato cliccare sui link sottostanti:

Concorso per l'ammissione ai corsi di formazione specifica in medicina generale, triennio 2019/2022

Allegato 1