In allegato il comunicato relativo all’incontro tenutosi tra l’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Roma e le organizzazioni sindacali di categoria del territorio laziale per recepire le osservazioni in merito al servizio ambulatoriale “See&Treat” (“Vedi&Tratta”) attivato presso il Presidio Sanitario Integrato Santa Caterina della Rosa da parte dell’ASL-RMC, dedicato alle cosiddette urgenze minori e gestito soltanto da professionalità infermieristiche.

Seminario sulla responsabilità professionale medica.

Organizzato con la partecipazione del Presidente della XIII sez civile del Tribunale di Roma Dott.ssa Mangano e dei Sostituti Procuratori della Repubblica Dott. Pisani e Dott.ssa Ceniccola, il Seminario costituisce una occasione per l'approfondimento e la discussione tra Medici e Magistrati su argomenti di rilievo penale e civile afferenti la loro professione.

Tale Seminario, gratuito, si terrà presso la Sala Conferenze dell'Ordine dal 8 al 22 maggio ed è aperto ad un massimo di 60 iscritti.

Le iscrizioni possono essere effettuate con le modalità in uso per le iscrizioni ai corsi e anche telefonicamente così come indicato nel programma allegato.

Non è prevista l'erogazione di Crediti ECM.

 

Programma del Seminario

Si porta a conoscenza degli iscritti la Comunicazione n. 20 della FNOMCeO con la quale i Presidenti degli Ordini ed il Ministero della Salute sono stati informati del parere espresso dal Consiglio di Stato, sez. II, n. 486 del 19.02.2015 inerente quanto in oggetto indicato.

 

TESTO COMUNICAZIONE 20 FNOMCeO

PARERE CONSIGLIO DI STATO

Si comunica che è indetta l’Assemblea ordinaria degli iscritti, presso  il Centro Congressi Frentani in Roma – Via dei Frentani, 4 - in prima convocazione venerdì 17 aprile 2015, alle ore 9:30 e, in seconda convocazione, domenica 19 aprile 2015, alle ore 10:00, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione verbale Assemblea del 13 Aprile 2014;
  2. Comunicazioni del Presidente;
  3. Ratifica esercizio finanziario  provvisorio 2015;
  4. Conto Consuntivo esercizio finanziario 2014. Relazioni ed approvazione;
  5. Bilancio di previsione esercizio finanziario 2015. Relazioni ed approvazione;
  6. Varie ed eventuali.

L’iscritto che non possa intervenire può delegare un altro iscritto. Per la delega deve essere utilizzato l’apposito spazio previsto in calce al presente avviso.

Ciascun iscritto NON può essere portatore di più di due deleghe.

La documentazione inerente la seduta assembleare è consultabile sul sito www.ordinemediciroma.it  e presso la Segreteria dell’Ordine, ove disponibile in copia dal giorno 13 aprile 2015.

IL PRESIDENTE

Dott. Roberto Lala

 

convocazione assemblea

 

In allegato il comunicato nel quale l'Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Roma esprime forte preoccupazione per il servizio denominato "SEE AND TREAT" ("Vedi e Tratta") attivato dal 23 marzo scorso presso il Presidio Sanitario Integrato Santa Caterina della Rosa nel Distretto Sanitario 6 dell'ASL-RMC. Presso tale Presidio, infatti, opera un ambulatorio affidato a infermieri che intende offrire - a pazienti con età anagrafica a partire dai 6 anni - soluzioni a "urgenze minori" e "trattare problemi non complessi che possono riguardare diverse branche (oculistica, otorinolaringoiatria, problemi muscolo-scheletrici, odonto-stomatologici, gastrointestinali, urinari, traumatologici, dermatologici)" e altre patologie elencate nella delibera aziendale n. 384 del 20/03/2015.

Come noto, il nostro Ordine professionale ha realizzato in collaborazione con l'Istituto di Studi Giuridici del Lazio "Arturo Carlo Jemolo" un importante progetto formativo mirato ad accrescere le conoscenze e competenze dei nostri iscritti nell'ambito della Mediazione e nella gestione dei conflitti attraverso la conoscenza delle tecniche di comunicazione e negoziazione. Questo progetto formativo, avviato dal mese di ottobre 2014, ha rappresentato nel suo genere una novità nel panorama formativo nazionale in quanto, oltre ai contenuti previsti dalla normativa vigente in materia di mediazione civile, le lezioni sono state mirate ai bisogni formativi dei medici.

Con deliberazione n. 44/2015 del 19 marzo 2015 è stata approvata la bozza del codice di comportamento dei dipendenti dell'Ordine.
Contestualmente è stato approvato l'avvio della procedura di consultazione ai sensi dell'art. 54, comma 5, del D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165.

 

CODICE DISCIPLINARE E CODICE DI CONDOTTA

 

 

 

 

L'Ordine, con deliberazione consiliare n. 43 del 19 marzo 2015, ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato, da inquadrare nell'Area B, Livello economico B1.

Il bando di selezione e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal seguente link

Dopo le innumerevoli prese di posizioni pervenute da più settori del mondo professionale medico, e il deciso intervento a sostegno dei giovani aspiranti specializzandi in medicina generale, da parte dell' Ordine dei Medici di Roma, il Ministro ha approvato il prolungamento dei tempi di scorrimento della Graduatoria.

Prorogata al 31 marzo la polizza sanitaria UNISALUTE proposta dall'E.N.P.A.M.

 

Per adesioni, documenti e informazioni visitate www.enpam.it/polizza-sanitaria.


Per chiedere un supporto su come compilare il modulo online potete chiamare il numero 0644163417, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Con il comma 303 dell'art.1 della legge n. 190 del 23 dicembre 2014 viene introdotto l'obbligo per le migliaia di medici necroscopi italiani di trasmettere per via telematica all'INPS il certificato necroscopico redatto al capezzale del defunto. L'Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma esprime forte perplessità e contrarietà per questa nuova incombenza telematica a carico della categoria.

"Non comprendiamo né la ragione né la valenza giuridica di tale norma - commenta il presidente dell'Ordine, Roberto Lala - come pure il motivo per cui un compito squisitamente medico-legale possa essere gravato da un obbligo amministrativo finalizzato, evidentemente, alla cessazione di prestazioni economiche dovute al soggetto in vita: erogazione di pensioni, di indennità di accompagnamento, ecc."

La funzione del rilievo necroscopico e della relativa certificazione – che per norma dello Stato deve avvenire non prima di 15 ore e non oltre le 30 dall'avvenuta certificazione del decesso - è di evitare una morte apparente e che venga inumato un soggetto in realtà ancora in vita. Attualmente le certificazioni necroscopiche pervengono poi ai competenti uffici delle amministrazioni comunali che provvedono alla cancellazione anagrafica del soggetto dichiarato morto e già alla trasmissione all'INPS di tale dichiarazione definitiva.

"Ci stupisce – sottolinea Lala - che il legislatore non abbia tenuto conto delle procedure legali già in essere per l'accertamento della morte e che abbia potuto pensare di porre in capo ai medici anche questa ennesima incombenza amministrativa. L'inoltro all'INPS della definitiva certificazione di morte è una competenza già attribuita, correttamente, agli uffici anagrafici che recepiscono quotidianamente le certificazioni necroscopiche; uffici cui spetta, quindi, anche l'onere di predisporre e attivare l'inoltro telematico, se ancora non si fossero attrezzati per farlo".

 

TESTO COMUNICATO

L'INPS ha diramato la circolare n. 33/2015 del 13.02.2015, recante le disposizioni in merito al rilascio dell’applicazione, ad uso dei medici che accertano i decessi, per la trasmissione telematica all’INPS della “comunicazione di constatazione del decesso”, attraverso il portale INTERNET dell’Istituto.

 

TESTO COMPLETO

Si informa che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione O.N.A.O.S.I. ha deciso di adottare, già con decorrenza dall'anno scolastico ed accademico 2014/2015, provvedimenti che incrementano le prestazioni in denaro da erogare in favore degli assistiti di cui all'art. 6 dello Statuto.

 

TESTO COMPLETO

L'Università degli Studi di Napoli Federico II ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esame, a numero 30 posti per l'ammissione al Corso di Master di II livello in "REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals – CE n.1907/2006) e normative collegate per la gestione delle Sostanze Chimiche", afferente al Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per l'anno accademico 2014/2015 (V Edizione) in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il percorso formativo del Master conforme alle linee guida emanate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministero della Salute (decreto interministeriale del 16 giugno 2010) per i Master universitari di II livello in REACH, è finalizzato a fornire le basi metodologiche, le conoscenze e le competenze teorico-pratiche necessarie per l'implementazione del Regolamento Europeo REACH (CE) N.1907/2006 e delle normative europee e nazionali vigenti ad esso collegate (in primis il Regolamento CLP - CE N.1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele).

Obiettivo principale del Master è la formazione di figure professionali altamente specializzate, richieste dal mercato del lavoro, nella gestione tecnico-scientifica, giuridica ed economica delle sostanze chimiche in riferimento al quadro normativo europeo.

L'acquisizione del titolo del Master consentirà, ai partecipanti di operare nelle:

- industrie produttrici ed aziende importatrici di sostanze chimiche, miscele e articoli;

- imprese che utilizzano, formulano e distribuiscono sostanze chimiche e miscele;

- organizzazioni pubbliche (Regione, Province, Aziende Sanitarie Locali, ARPA, Carabinieri N.A.S., Guardia di Finanza, Agenzia delle Dogane) preposte all'attuazione, implementazione del Regolamento REACH e alla vigilanza della nuova normativa sull'argomento;

- società di consulenza e servizi.

 

Scadenza presentazione domande di ammissione: 20 Marzo 2015

 

Periodo di svolgimento: Maggio 2015 - Marzo 2016

 

Importo del contributo di iscrizione: Euro 3.500,00 (pagabili in due rate); saranno possibili eventuali riduzioni del contributo di iscrizione in base all'accordo di collaborazione con il Ministero della Salute.

 

Sito: www.masterreach.unina.it