Nella giornata di ieri il presidente dell'Ordine degli psicologi del Lazio, Federico Conte, e il presidente dell’Ordine provinciale di Roma dei medici chirurghi e odontoiatri, Antonio Magi, hanno stipulato un protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione tra le due categorie, sia nella pratica sanitaria che nell’ambito delle relazioni istituzionali. La firma è avvenuta alla presenza dell’assessore alla Sanità e all’integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.....LEGGI COMUNICATO COMPLETO

Il corso, rivolto a 25 Medici, si svolgerà in presenza dei relatori presso l’Aula multimediale della Scuola Medica Ospedaliera – Ospedale S. Spirito in Saxia – ASL Roma 1 – B.go S. Spirito 3, Roma.

Il programma del corso prevede una parte diagnostica ed una parte clinica con presentazione di casi clinici selezionati, che verranno discussi in maniera interattiva anche alla luce delle novità in tema di terapia medica.

Il Corso si propone i seguenti obiettivi: 1) Correlazione tra Clinica e Patologia; 2) Stadiazione Clinica con le nuove tecniche; 3) Trattamento Chirurgico; 4) Nuove terapie mediche

 

VEDI PROGRAMMA DELL'EVENTO

Percorsi formativi specifici, collaborazioni istituzionali multidisciplinari (di carattere sanitario, sociali e socio assistenziale), attenzione al mondo femminile e alle sue necessità. Su queste tre linee d’indirizzo si muove l’Ordine provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e Odontoiatri per ribadire l’attenzione nei confronti delle donne e la condanna verso ogni atto di violenza sia fisica che psicologica.

 

L’Ordine dei medici di Roma è da sempre sensibile alle tematiche di genere e al drammatico tema della violenza contro le donne, i minori e i soggetti fragili.
In proposito vogliamo ricordare il contributo dato dalla nostra Istituzione al Senato durante le fasi di approvazione della legge 19 luglio 2019, n. 69 meglio nota come “Codice Rosso” (legge a tutela delle donne e dei soggetti deboli che subiscono violenze, per atti persecutori e maltrattamenti), sottolineando la necessità di appositi percorsi formativi sui “segnali precoci di allarme”.....CONTINUA

 

TESTO COMPLETO DEL COMUNICATO

La FNOMCeO con Comunicazione n. 208 del  23 Novembre 2022 ha trasmesso Relazione dell'audizione della FNOMCeO sul disegno di legge n. 274 - "Conversione in legge del decreto-legge 31 ottobre 2022, n. 162, recante misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di entrata in vigore del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali" invitando gli Ordini, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

Scarica la Relazionedell'audizione della FNOMCeO sul disegno di legge n. 274.

Corso di Aggiornamento: Obesità e Diabete nella Parodontopatia. Tra disagio fisico e sociale: molto più di una questione di salute orale” 

Lunedì 19 dicembre 15.00-19.00 c/o Unicongress Hall Aula Magna ROMA - Via di Sant'Alessandro, n.26

RESP.LE DEL CORSO:  Dott.ssa Maria Grazia Tarsitano

Le iscrizioni al Corso potranno essere effettuate dalle ore 9.00 del giorno 23 novembre 2022 e fino al completamento dei 80 posti disponibili.

Il corso è gratuito. Si richiede la conferma della partecipazione al Corso almeno 3 giorni prima l'inizio dello stesso, per consentire agli eventuali interessati di subentrare al posto dei rinunciatari, inviando una email a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n.06/4417121.

Al presente corso, accreditato per le professioni: ODONTOIATRA e MEDICO CHIRURGO, sono stati attribuiti n.4 crediti formativi ecm.

In allegato le guide per effettuare l'iscrizione dal sito dell'OMCeO di Roma, ed il programma.

Scarica il Programma del Corso.

Scarica la guida per effettuare l'iscrizione al Corso per gli Iscritti all'OMCeO di Roma.

Scarica la guida per effettuare l'iscrizione al Corso per gli Iscritti ad altro Ordine provinciale.

Il 19 ottobre 2022  il Ministero della Salute ha reso noti i dati nazionali e regionali di copertura per la vaccinazione contro Papillomavirus e Tetano nella popolazione degli adolescenti, dove si registrano valori molto bassi, nonostante l'offerta di vaccini assolutamente sicuri e gratuiti.

Per contrastare questo trend, il Ministero della Salute ha chiesto alle Regioni e alle ASL di attivare interventi mirati per favorire l'immunizzazione dei ragazzi a partire dal compimento degli 11 anni, per cui la ASL Roma1 ha condiviso la strategia di organizzare delle giornate dedicate alle vaccinazioni ad accesso libero con lo scopo di facilitare l'accessibilità e la fruibilità delle vaccinazioni raccomandate agli adolescenti: Papillomavirus, Meningococco B e Meningococco ACWY, Difterite, Tetano, Pertosse e Poliomielite.

Le Giornate dedicate alle vaccinazioni degli adolescenti (dagli 11 ai 25 anni) organizzate nella nostra ASL si terranno ad accesso libero (senza prenotazione) fino ad esaurimento numeri,  con la seguente articolazione:

- nel Municipio I

* centro vaccinale via Plinio, sabato 19 Novembre e sabato 17 Dicembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00;

* nel centro vaccinale di via San Giovanni in Laterano, sala Puccinotti,  n. 6, sabato 19 Novembre e sabato 3 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00;

- nel Municipio 2

* centro vaccinale via Boemondo, sabato 19 Novembre e sabato 3 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 16.00;

- nel Municipio 3

* centro vaccinale via Dina Galli, sabato 17 Dicembre dalle ore 8.30 alle ore 12.00;

- nel Municipio 13

* centro vaccinale via Boccea, sabato 3 Dicembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00;

- nel Municipio14

* centro vaccinale via Jacobini 6, sabato 19 Novembre e sabato 17 Dicembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

E' stata pubblicata nel BURL n. 95 del 17 Novembre 2022 la Determinazione n. G15442  del10 Novembre 2022 recante:"ACN per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale: Pubblicazione graduatoria definitiva della medicina generale valida per l' anno 2023 (domande presentate entro il 31 gennaio 2022)".

Scarica la Graduatoria definita MMG 2023.

E' stata Pubblicata nel BURL n. 95 del 17 Novembre 2022 Determinazione  n. G15438  del 10 novembre 2022 recante:"Graduatoria Unica Regionale definitiva di Pediatria di libera scelta valida per l' anno 2023".

Scarica la Graduatoria definitva PLS 2023.

Si rende noto agli iscritti all'Ordine che in data 9 novembre 2022 sono state pubblicate le graduatorie provvisorie di Roma e provincia validità anno 2023:

  • medici specialisti;
  • professionisti (biologi, chimici e psicologi);
  • medici veterinari.

Entro 15 giorni dalla pubblicazione gli interessati potranno inoltrare, tramite PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., istanza motivata di riesame della loro posizione in graduatoria, come previsto dall'art. 19 comma 9 A.C.N. 31/03/2020 e s.m.i..

Si fa presente che i punteggi attribuiti in graduatoria - a norma del Dpr 445/2000 - saranno oggetto di riesame a seguito dell'accertamento della veridicita' dei dati autocertificati dall'interessato presso le Amministrazioni competenti.

Scarica la Graduatoria.

La FNOMCeO con Comunicazione n. 196 del 3 Novembre 2022 ha trasmesso la Circolare del Ministero della Salute 79179-02/11/2022-DGDMF-MDS-P recante “Indicazioni per una corretta diagnosi di Carcinoma a Cellule Squamose del tessuto capsulare periprotesico (Squamous Cell Carcinoma - SCC) in pazienti portatori di protesi mammarie e segnalazione dei casi diagnosticati al Ministero della Salute” invitando gli Ordini, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

Scarica la Circolare del Ministero della Salute.

La FNOMCeO con Comunicazione n. 195 del 3 Novembre 2022 ha trasmesso il Decreto del 20 ottobre 2022 recante:"Aggiornamento delle tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni ed integrazioni. Inserimento nella tabella I e nella tabella IV di nuove sostanze psicoattive." invitando gli Ordini, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

Scarica il Decreto del Ministero della Salute

Si comunica agli Iscritti che ai sensi dell’art. 7 del DL 162/22,  in data 1° novembre c.a. è cessato l’obbligo vaccinale nei confronti dei sanitari.

L’Ordine avrà cura di adottare, il prima possibile, i conseguenti adempimenti di natura amministrativa che verranno comunicati ai sanitari interessati.

La FNOMCeO con Comunicazione n. 192 del 27 Ottobre 2022 ha trasmesso il Decreto del 28 Giugno 2022 recante:"Revisione della lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente e farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping" invitando gli Ordini, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

Scarica il Decreto del Ministero della Salute.

Scarica l'Allegato 1.

Scarica l'Allegato 2.

Scarica l'Allegato 3.

Scarica l'Allegato 4.

Scarica l'Allegato 5.

Scarica l'Allegato 6.