- Dettagli
"Il cavo orale può essere una spia di malattie sistemiche e come il resto dell'organismo è influenzato da diversi fattori- continua Santaniello- Nella sindrome metabolica, ad esempio, l'obesità viscerale che riguarda anche le ghiandole salivari vede una maggior incidenza nel genere femminile durante la menopausa a causa di modificazioni ormonali.
- Dettagli
"Ringrazio il candidato presidente Rocca di averci chiesto quest'incontro e per essere venuto qui, nella sede dell'Ordine provinciale di Roma dei medici-chirurghi e degli odontoiatri, per ascoltare le nostre richieste e illustrarci le sue priorità per un rilancio della Sanità del Lazio: un gesto di attenzione verso la categoria medica e l'istituzione ordinistica che non era scontato", ha commentato il presidente dei camici bianchi della Capitale, Antonio Magi.
- Dettagli
- Dettagli
(Red)
- Dettagli
- Dettagli
"Questo- ha proseguito- dà un grande impulso alla ricerca sanitaria e consente di avere una maggiore disponibilità di alternative terapeutiche. Costituisce, quindi, un volano molto importante per la crescita socioeconomica di un importante settore produttivo della nostra Nazione".
- Dettagli
Da oggi tutte le sperimentazioni devono essere sottomesse secondo i nuovi standard stabiliti dal Regolamento europeo 536 del 2014, che ha armonizzato il processo di valutazione e autorizzazione di uno studio clinico condotto in più Stati membri. E l'Italia, dopo lunghi ritardi, si è finalmente adeguata alla normativa comunitaria, grazie ai quattro decreti firmati dal ministro della Salute il 30 gennaio 2023.
- Dettagli
- Dettagli
- Dettagli
L'appuntamento è previsto alle ore 9.00 presso la hall dell'Ospedale.
- Dettagli
"Gemelli a Casa" (Gac), operativo dal 2019 con l'obiettivo di offrire assistenza sanitaria di alti standard di qualità in regime privatistico, è la prima azienda italiana frutto di un partenariato al 50% tra la Fondazione Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" Irccs e Osa Operatori Sanitari Associati (uno dei maggiori player del Paese nel settore dell'assistenza sociosanitaria domiciliare).
- Dettagli
Una programmazione, quella della Sapienza, nel segno delle indicazioni arrivate dalle maggiori società scientifiche che hanno prospettato di ridurre, entro il 2030, le morti da arresto cardiaco di almeno il 20%. Per raggiungere tale obiettivo è fondamentale organizzare e sviluppare un idoneo primo soccorso tramite il massaggio cardiaco e la defibrillazione precoce che rappresentano il primo e più importante intervento per salvare la vita.
- Dettagli
- Dettagli
- Dettagli
Gli open data pubblicati sono provvisori e il loro confronto richiede cautele, in particolare rispetto all'andamento degli infortuni con esito mortale, soggetti all'effetto distorsivo di "punte occasionali" e dei tempi di trattazione delle pratiche.
- Dettagli
"Proponiamo per il lavoro della dirigenza sanitaria una detassazione del salario accessorio, una flat tax applicabile almeno per l'attività libero professionale.
- Dettagli
- Dettagli
Sulla rivista 'Nature Medicine' sono pubblicati i risultati dello studio clinico: i medici e ricercatori dell'Unità di ricerca di Neuroimmunologia e del Centro Sclerosi Multipla dell'Irccs ospedale San Raffaele hanno dimostrato la sicurezza e la tollerabilità del trattamento.
- Dettagli
- Dettagli
- Dettagli