Roma, 3 ott. - "Stavolta è toccato al San Carlo di Nancy e al Santo Spirito dove nella notte fra l'1 e il 2 ottobre infermieri e medici hanno subito l'ennesima aggressione. Sembra proprio di dover constatare che niente di strutturale si faccia per uscire da quella che sta diventando una triste consuetudine. Si procede solo a dichiarazioni di sdegno delle autorità e magari a un giusto ringraziamento alle forze dell'ordine opportunamente intervenute. Manca, e non solo su questo, una programmazione seria, una analisi approfondita del problema, l'indicazione almeno di alcune linee su cui promuovere una efficace risposta di sistema. Niente.

Roma, 3 ott. - La Fondazione Enpam e gli Ordini provinciali, al fine di garantire a medici e odontoiatri servizi di supporto e consulenza in materia previdenziale, hanno da tempo realizzato uno stretto rapporto di collaborazione. In quest'ottica si muove anche la Commissione dell'Omceo Roma che cura i rapporti con Enpam ed ha recentemente licenziato alcune note informative proprio per garantire un servizio di supporto efficace e veloce agli iscritti in materia previdenziale e assistenziale. Tale materiale è stato reso disponibile sul sito internet dell'Ordine, ma non solo. Ora è possibile concordare un appuntamento pomeridiano con i funzionari Enpam incaricati all'accoglienza del pubblico.

Roma, 3 ott. - Si ricorda agli iscritti all'Omceo Roma il Corso di aggiornamento gratuito 'Workflow digitale in protesi fissa: tecnologia e protocolli clinici', che si terrà sabato 15 ottobre dalle ore 8.30 alle 13 presso lo Scout center Roma, in largo dello Scautismo 1. Responsabile: Lorenzo Arcuri.

Le iscrizioni sono state aperte il 15 settembre, fino al completamento dei 60 posti disponibili. Si richiede la conferma della partecipazione almeno 3 giorni prima l'inizio dello stesso per consentire agli eventuali interessati di subentrare al posto dei rinunciatari, inviando una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 06/4417121.

Al corso, accreditato per la professione odontoiatra, sono stati attribuiti 4 crediti formativi Ecm.

Roma, 3 ott. - Si tinge dei colori giallo e blu della Svezia il premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina 2022: Svante Paabo ha infatti ottenuto il prestigioso riconoscimento "per le sue scoperte sui genomi degli ominidi estinti e l'evoluzione umana". Come da tradizione, il Karolinska Institutet di Stoccolma ha dato l'annuncio e l'ha trasmesso in diretta sui canali social. Al vincitore è andato un premio pari a 10 milioni di corone svedesi.

Svante Paabo, 67 anni, originario della capitale svedese, è il direttore del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology di Lipsia, in Germania, ed è considerato uno dei fondatori della paleogenetica, una sorta di archeologo del Dna.

Roma, 3 ott. - La comunità dei professionisti di sanità pubblica italiana, riunita nel 55esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) a Padova dal 28 settembre al 1° ottobre 2022, si è confrontata sul suo ruolo nella costruzione di saperi e competenze capaci di far fronte alle numerose sfide poste dalle emergenze infettive, climatico-ambientali ed economiche.

Oltre due anni e mezzo di pandemia COVID-19 hanno messo a dura prova il Servizio Sanitario Nazionale e l'incertezza domina ancora lo scenario epidemiologico. I recenti eventi climatici estremi hanno riportato al centro del dibattito l'emergenza ambientale e il suo impatto sulla salute pubblica.

Roma, 3 ott. - Per non vanificare il lavoro fatto dalla scorsa legislatura, è necessario che il nuovo governo porti avanti la mozione approvata nel 2019 e agisca con urgenza per garantire alle persone con obesità il pieno accesso alle cure e ai trattamenti farmacologici, perché l'obesità è una malattia cronica non una colpa. Questo il messaggio della lettera aperta firmata dai presidenti di tutte le società scientifiche che verrà resa nota oggi pomeriggio nell'ambito del 4° Obesity Summit organizzato da Ibdo Foundation- Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation e Intergruppo parlamentare 'Obesità e Diabete' con il contributo non condizionato di Novo Nordisk nell'ambito del progetto internazionale Driving Change in Obesity.

Roma, 3 ott. - In Italia sono attive e presenti sull'intero territorio nazionale 256 Breast Unit per la gestione multidisciplinare del tumore del seno. Di queste 42, pari al 16%, gestiscono meno di 150 casi l'anno e presentano quindi volumi d'attività inferiori a quelli raccomandati dalle istituzioni sanitarie nazionali. Il 56% delle Unit sono coordinate da un chirurgo-senologo, il 24% da un medico oncologo e il 19% da altri professionisti sanitari. Sono questi alcuni dati che emergono da un censimento dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) che lancia oggi la nuova campagna nazionale "Breast-carcinoma del seno". Prevede un portale web www.breastunit.info nel quale sono contenute le principali informazioni sul carcinoma mammario (prevenzione, diagnosi precoce, screening, sintomi, terapia).

Roma, 3 ott. - Così l'epilessia diventa cronica: uno studio italiano coordinato dall'IRCCS San Martino di Genova ha appena compiuto un importante passo avanti nella comprensione dei meccanismi che portano allo sviluppo della malattia in seguito a un attacco autoimmunitario del cervello. I fattori individuati dai ricercatori potrebbero contribuire alla messa a punto di farmaci in grado non solo di bloccare le crisi epilettiche nella fase acuta della malattia, ma anche di impedirne lo sviluppo successivo, scongiurando l'instaurarsi di un'epilessia 'cronica' e difficile da trattare.

La ricerca, coordinata dall'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova in collaborazione con l'Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona e con il patrocinio della Lega Italiana Contro l'Epilessia (LICE), ha coinvolto ben 34 centri in tutta Italia e 263 pazienti seguiti nell'arco di 10 anni; i risultati, recentemente pubblicati sulla rivista Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry, hanno consentito di individuare diversi fattori di rischio e biomarcatori che predicono la probabilità di cronicizzazione delle crisi epilettiche, quando sono secondarie a un attacco autoimmunitario del cervello.

Roma, 3 ott. - Dopo il progetto pilota nella Asl di Rieti nel mese di agosto, oggi (3 ottobre) è partito il programma di screening per l'HCV in tutte le Asl del territorio. "Gli ultimi anni di Covid hanno indubbiamente rallentato l'attività di prevenzione e inciso negativamente nella lotta contro le altre malattie. Nel Lazio si stima una presenza di oltre 53 mila persone con infezione cronica da HCV ancora non trattate con terapia antivirale e di queste circa 36 mila ancora da diagnosticare e potenzialmente asintomatici. Per accedere al programma ci si potrà recare in uno dei punti prelievo delle Asl per effettuare il test tramite chiamata attiva, oppure prenotando online sul portale regionale 'Prenota Smart'.

Roma, 3 ott. - "Così come anticipato ad agosto era prevista per il mese di settembre l'approvazione del progetto esecutivo per i lavori di ampliamento del Pronto Soccorso di Palestrina. Ora si procederà con l'affidamento dei lavori. Nel frattempo è stato completato il rifacimento della pavimentazione dell'attuale Pronto Soccorso, uno spazio che diventerà un nuovo reparto dopo l'apertura del nuovo Pronto Soccorso. Il progetto di ampliamento prevede la realizzazione di una nuova struttura in vetro e acciaio adiacente al presidio esistente. La struttura sarà realizzata nello spazio aperto attualmente adibito ad aiuole e aree pedonali". Così in una nota il Direttore Generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito.

Roma, 3 ott. - Potenziare le competenze, acquisire le giuste tecniche teoriche e pratiche per una gestione ottimale delle emergenze neonatali in sala parto. Questo l'obiettivo del corso di formazione, iniziato mercoledì scorso presso la UOC di Pediatria dell'ospedale San Paolo di Civitavecchia, che ha visto coinvolti 60 operatori sanitari tra pediatri, ginecologi, ostetriche, neonatologi, anestesisti e rianimatori.

A formare gli specialisti della sala parto dell'ospedale San Paolo, fa sapere nella nota l'Asl Roma 4, sono stati gli istruttori della Società Italiana di Neonatologia che si sono avvalsi di metodologie e tecniche avanzate che hanno permesso agli operatori di testare le proprie competenze, sia individuali che in team, e valutare la propria performance con vere simulazioni, tenutesi all'interno della sala parto.

Roma, 3 ott. - Francesco Totti, Rosario Fiorello, Paolo Bonolis, Maria De Filippi, Max Giusti, Gianni Rivera, Marco Tardelli, Antonio Cabrini, Vincent Candela, Luigi Di Biagio, Stefano Fiore, Giuliano Giannichedda e tanti altri personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo sono pronti ad animare la tappa romana di 'Tennis & Friends- Tour 2022', di scena al Parco del Foro Italico dal 7 al 9 ottobre.

Un vero e proprio villaggio dello sport e della salute, dove saranno allestiti 100 studi medici, con oltre 400 dottori volontari provenienti da oltre 30 strutture sanitarie del Lazio, pronti ad offrire visite gratuite alla cittadinanza.

Roma, 30 set. - Si ricorda agli iscritti all'Omceo Roma il Corso di aggiornamento gratuito 'Workflow digitale in protesi fissa: tecnologia e protocolli clinici', che si terrà sabato 15 ottobre dalle ore 8.30 alle 13 presso lo Scout center Roma, in largo dello Scautismo 1. Responsabile: Lorenzo Arcuri.

Le iscrizioni sono state aperte il 15 settembre, fino al completamento dei 60 posti disponibili. Si richiede la conferma della partecipazione almeno 3 giorni prima l'inizio dello stesso per consentire agli eventuali interessati di subentrare al posto dei rinunciatari, inviando una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 06/4417121.

Al corso, accreditato per la professione odontoiatra, sono stati attribuiti 4 crediti formativi Ecm.

Roma, 30 set. - La consigliera dell'OMCeO Roma Valentina Grimaldi, pediatra-psicoterapeuta, fornisce agli iscritti un servizio di consulenza Pediatrica ogni primo lunedì del mese dalle ore 11 alle ore 13. Il servizio si svolge presso la sede (previo appuntamento) o telefonicamente contattando l'Ufficio Urp dell'Ente al numero 064417121. La consulenza è rivolta ai medici pediatri e riguarda, oltre ai temi di competenza squisitamente ordinistica, i seguenti argomenti: gestione di pazienti con bisogni assistenziali emergenti, disagio psichico, problematiche psicosociali, famiglie disfunzionali, disturbi del comportamento, sospetto abuso/maltrattamento, dipendenze.

(Red)

Roma, 30 set. - Si ricorda agli iscritti all'Omceo Roma il Corso di aggiornamento gratuito 'L'ortodonzia pediatrica: diagnosi, timing di trattamento e nuove tecnologie' che si svolgerà sabato 1 ottobre dalle ore 8.30 alle 13 presso lo Scout center Roma in largo dello Scautismo 1. Coordinatori: prof G. Marzo e A.

Manieri. Responsabile: dott. V. Quinzi.

Le iscrizioni sono state aperte l'1 settembre, fino al completamento dei 60 posti disponibili. Al corso, accreditato per la professione odontoiatra, sono stati attribuiti 4 crediti formativi Ecm.

(leggi il programma)

(Red)

Roma, 30 set. - Sempre più cittadini senza medico di famiglia. E, dall'altra parte, medici di medicina generale sempre meno numerosi, sempre più anziani, sempre meno appagati da un modello lavorativo che non permette loro di dedicare al paziente il tempo che vorrebbero. E di erogare, laddove servono e senza tempi di attesa, prestazioni di prima istanza, esami diagnostici, terapie iniettive o riabilitative, grazie al lavoro in team multiprofessionali.

Oberati dalla burocrazia, dai carichi di lavoro che li costringono in studio ben oltre l'orario di apertura al pubblico, pur di poter far fronte a tutte le richieste: una prescrizione, un consulto a distanza, una domanda di aiuto o di rassicurazione.

Roma, 30 set. - Nel periodo 7 settembre-20 settembre 2022, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,00 (range 0,86-1,26), in aumento rispetto alla settimana precedente e pari al valore soglia. Anche l'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in aumento ma ancora sotto la soglia epidemica: Rt=0,95 (0,90-1,00) al 20/09/2022 vs Rt=0,87 (0,82-0,91) al 13/09/2022. Sono alcuni dei dati principali che emergono dal monitoraggio della Cabina di regia Iss-ministero della Salute sul Covid-19.

Il documento evidenzia anche una crescita dell'incidenza settimanale a livello nazionale: 325 ogni 100.000 abitanti (23/09/2022-29/09/2022) contro i 215 ogni 100.000 abitanti (16/09/2022-22/09/2022).

Roma, 30 set. - "Siamo d'accordo con il presidente dell'Inail, Franco Bettoni, sulla necessità che l'infortunio sul lavoro debba essere ampliato ai medici di medicina generale e liberi professionisti e ad altre categorie di lavoratori attualmente senza questa tutela". Così Pina Onotri, Segretario Generale dello SMI, in risposta a quanto dichiarato dal presidente dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

"I medici della medicina convenzionata sono tuttora privi di tutele, come invece previsto in altri paesi europei. Non sono bastati i circa 400 medici di famiglia deceduti per far estendere le tutele sul lavoro al contagio da virus e farlo rientrare nei casi d'infortunio sul lavoro.

Roma, 30 set. - Si è aperto presso il Centro San Domenico di Bologna, l'8° Congresso Nazionale di AIOCC - l'Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica, una due giorni quest'anno dedicata a indagare l'Oncologia testa-collo 2.0: gestione integrata del paziente con neoplasie del distretto testa-collo nel periodo post-pandemico, tema sul quale un pubblico composto da specialisti multidisciplinari e associazioni di pazienti sarà chiamato a interrogarsi e confrontarsi.

Oltre 60 professionisti tra professori, ricercatori e specializzandi, provenienti dai più prestigiosi centri italiani, metteranno in comune la loro esperienza per fare il punto su quanto e su come la situazione pandemica - che oramai sperimentiamo da due anni - abbia modificato le attività lavorative degli specialisti della sanità.

Roma, 30 set. - "La psoriasi, nelle sue diverse forme e manifestazioni, deve essere ricompresa nell'ambito dell'attuazione e dell'aggiornamento del Piano Nazionale della Cronicità". E' questa la prima delle raccomandazioni contenute nel documento conclusivo presentato, proprio in chiusura della XVIII Legislatura, dall'intergruppo Parlamentare delle Cronicità, costituitosi nell'aprile 2021 per sensibilizzare l'azione di Parlamento e Governo sui temi più urgenti che riguardano questo sterminato ambito sanitario.

"Considero di particolare importanza l'attenzione che l'Intergruppo Parlamentare ha ritenuto di riservare alla psoriasi- ha dichiarato Valeria Corazza, presidente dell'Alleanza italiana per le persone con Psoriasi- penso inoltre che sia anche il risultato dell'audizione presso lo stesso Intergruppo Parlamentare con la quale abbiamo potuto rappresentare le gravi lacune assistenziali che affliggono i pazienti psoriasici".

Roma, 30 set. - "Il Lazio è stata la prima Regione italiana a consentire l'utilizzo gratuito ed in sicurezza della RU486 in regime ambulatoriale ed anche a domicilio (possibile fino alla 7 settimana). Il protocollo operativo validato scientificamente è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio il 26 gennaio 2021. Finora è stato un percorso di grande sicurezza, senza alcuna complicazione e siamo gli unici a livello nazionale a consentire la somministrazione della RU486 anche a domicilio, lì dove accertate le condizioni di sicurezza". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

(Red)