Roma, 29 nov. - Si rinnova l'invito agli Iscritti all'Omceo Roma a regolarizzare la propria posizione relativa ai crediti ECM, atteso che il prossimo 31 dicembre 2022 scadrà il triennio formativo 2020-2022. Si rammenta, altresì, l'obbligo formativo in materia di Radioprotezione di cui al D.Lgs. 31 luglio 2020, 101: "I crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare" (art.
162, comma 4). Tale obbligo scadrà il 31 dicembre 2022 per il triennio formativo 2020-2022.

L'Ordine ha attivato Corsi ECM in Radioprotezione, in modalità FAD ASINCRONA, che si terranno dal 15 novembre sino al 31 dicembre 2022, di cui verranno successivamente esplicitate le modalità di fruizione degli stessi.

Si segnala, inoltre, che presso il sito COGEAPS (Consorzio per la Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie) è stata inserita la funzione (per ciascun iscritto entrando nella propria area riservata), necessaria a far confluire i crediti già acquisiti derivanti dai Corsi seguiti nel triennio 2020- 2022 in materia di Radioprotezione nella specifica disciplina: effettuare l'accesso con SPID al portale COGEAPS, entrare nelle partecipazioni ECM, cliccare sulla funzione RADIOPROTEZIONE e seguire le istruzioni riportate.

VERIFICARE LA PROPRIA POSIZIONE RELATIVA AI CREDITI ECM (ACQUISITI NEL TRIENNIO '20-'22, OVVERO ANCORA MANCANTI), ACCEDENDO ALLA PROPRIA AREA RISERVATA SUL PORTALE COGEAPS, TRAMITE LE CREDENZIALI SPID

https://application.cogeaps.it/login/.

TRAMITE IL MEDESIMO ACCESSO SI POTRA' VERIFICARE IL NUMERO DI CREDITI RELATIVI ALLA FORMAZIONE IN RADIOPROTEZIONE, LA CUI PERCENTUALE E' RIFERITA ALL'OBBLIGO FORMATIVO INDIVIDUALE.

(Red)

Content Original Link:

http://direnl.dire.it/odm/anno/2022/novembre/29/?news=C03