Roma, 16 mar. - "Terminata l'emergenza è il momento di guardare al domani e di rilanciare la sanità, perché la pandemia ha fatto emergere le fragilità accanto alle capacità di risposta. È fondamentale investire sul capitale umano del Servizio sanitario nazionale, rendendo la sanità pubblica più attrattiva". A dirlo è il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo all'incontro dal titolo 'Testimonianze e prospettive dopo la pandemia: l'esperienza dell'ospedale Niguarda di Milano', a Roma presso la Sala della Regina di Montecitorio.

L'evento è stato organizzato in occasione della Giornata internazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus, che si celebra oggi.

"La valorizzazione del capitale umano del Servizio sanitario nazionale- ha proseguito Schillaci- sarà la prova più eloquente di aver compreso la lezione del Covid. Bisogna puntare sulla attività di prevenzione e rafforzamento della medicina territoriale integrando ospedali di territorio".

In conclusione, il Covid "può e deve rappresentare una occasione di rilancio e rafforzamento del Servizio sanitario nazionale".

POTENZIARE MEDICINA TERRITORIALE E RAFFORZARE RUOLO MMG - "È prioritario puntare con determinazione sulla promozione delle attività di prevenzione e sul potenziamento della medicina territoriale, anche attraverso un rafforzamento del ruolo del medico di medicina generale e delle altre figure professionali sul territorio, come gli infermieri di famiglia e i farmacisti" ha detto ancora Schillaci "Dobbiamo realizzare sempre più una integrazione efficace tra ospedale e territorio- ha proseguito- l'attuazione della Missione 6 Salute del PNRR incentrata sulle Case di Comunità, ospedali di Comunità e Centrali Operative Territoriali e sul potenziamento dell'assistenza domiciliare integrata va nella direzione di una sempre maggiore prossimità della presa in carico e assistenza alle persone".

L'Italia, ha infine concluso il ministro, ha centrato "tutti gli obiettivi del PNRR fissati per il 2022 e stiamo lavorando per il raggiungimento dei traguardi previsti per il 2023".

(Red)

Content Original Link:

http://direnl.dire.it/odm/anno/2023/marzo/16/?news=N02