E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica del 7 Gennaio 2022 il Decreto approvato dal Governo lo scorso 5 gennaio che ha introdotto l’obbligo di vaccinazione per tutti gli over 50 residenti in Italia e le nuove norme per la gestione dei casi positivi nelle scuole.

In particolare la norma è entrata in vigore dal 8 gennaio ed è valida fino al 15 giugno 2022 e riguarda anche coloro che non hanno ancora compiuto i 50 anni ma li compiranno entro la data di vigenza del provvedimento.

Per chi non si vaccina è prevista una multa di 100 euro che, secondo quanto spiegato da fonti di Palazzo Chigi, verrà comminata una tantum. La sanzione amministrativa pecuniaria verrà somministrata nei seguenti casi:

  • soggetti che alla data del 1° febbraio 2022 non abbiano iniziato il ciclo vaccinale primario;
  • soggetti che a decorrere dal 1° febbraio 2022 non abbiano effettuato la dose di completamento del ciclo vaccinale primario nel rispetto delle indicazioni e nei termini previsti con circolare del Ministero della salute;
  • soggetti che a decorrere dal 1° febbraio 2022 non abbiano effettuato la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario entro i termini di validità delle certificazioni verdi Covid.

L'irrogazione della sanzione è effettuata dal Ministero della salute per il tramite dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, che vi provvede, sulla base degli elenchi dei soggetti inadempienti all'obbligo vaccinale periodicamente predisposti e trasmessi dal medesimo Ministero, anche acquisendo i dati resi disponibili dal Sistema Tessera Sanitaria sui soggetti assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale vaccinati per Covid.

Inoltre per i lavoratori con più di 50 anni che dovessero accedere al lavoro senza vaccinazione sono stabilite sanzioni maggiori che vanno dai 600 ai 1500 euro oltre alla sospensione dello stipendio fino ad avvenuta vaccinazione.

Per quel che riguarda la scuola vengono assunte misure diverse in base all'ordine e al grado.

Per consultare il testo completo del Decreto cliccare qui.