E' possibile chiedere il certificato/attestato di iscrizione unicamente dall'area riservata cliccando su AreaRiservata o presentandosi personalmente allo sportello negli orari di apertura.

Le richieste che perverranno per email non saranno prese in considerazione.

Si ricorda che ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000 E' OBBLIGO delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici ACCETTARE LE AUTOCERTIFICAZIONI.

L'autocertificazione è la facoltà riconosciuta ai cittadini di sostituire i tradizionali certificati con delle proprie dichiarazioni sottoscritte. Nel caso di specie, ai sensi dell' art. 46, D.P.R. n. 445 del 2000, lett. i),l), m) e n) è possibile rilasciare una dichiarazione sostitutiva di certificazione,  relativa a:

  • iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
  • appartenenza a ordini professionali;
  • titolo di studio, esami sostenuti;
  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica.

L'autocertificazione ha lo stesso valore del certificato o dell'atto che sostituisce.