"Caro Collega,
Le vicende legate al terrorismo ci hanno turbato, ma mai come oggi hanno ancora di più rinforzato il nostro impegno e la nostra determinazione nel continuare una battaglia di civiltà per il diritto di accesso alle cure, per il diritto di avere pari opportunità su tutto il territorio nazionale, per il diritto di preservare un SSN che è sempre più allo stremo nella sua risorsa fondamentale: i professionisti della salute. Questo è un impegno per la Democrazia, i Medici devono essere in prima fila per questa battaglia dei Diritti ma esiste anche il versante dei Doveri ed oggi Ti chiedo la Partecipazione e la Responsabilità; Partecipazione nel condividere con la Professione il percorso che la FNOMCeO sta svolgendo, Responsabilità nell’assumere come Cittadino e come Professionista un ruolo di mediazione e di corretta comunicazione nei confronti della popolazione. Ognuno di noi, nella quotidianità del proprio lavoro, può tentare di ricomporre il puzzle di un Paese che ha bisogno anche dei Medici per tenere unito il suo tessuto sociale.

Ti aspetto a Roma il 28 novembre in Piazza SS Apostoli."

Roberta Chersevani

 

PROGRAMMA EVENTO

 

loc a4 28nov2015 web

La FNOMCeO ha deciso di riproporre per l’anno 2015 il Regolamento per il sostegno ad iniziative per la formazione e l’aggiornamento di medici e odontoiatri da inviare nei Paesi invia di sviluppo che definisce le modalità di presentazione da parte di Associazioni di volontariato e altre realtà associative di progetti da realizzarsi entro il 2015, per l’erogazione di contributi economici della FNOMCeO.

Anche quest’anno i progetti potranno riguardare:


- i corsi di formazione e aggiornamento per medici e odontoiatri da inviare nei Paesi in Via di Sviluppo, volti ad un refreshing formativo professionalee a fornire elementi sui sistemi e servizi sanitari del Paese sede del periodo di attività;
- l’invio di medici e odontoiatri, per un periodo da un mese a massimo tre mesi, per un’attività professionale sul campo anche attraverso l’inserimento in strutture ospedaliere o, comunque, presenti sul territorio.


Le Associazioni di volontariato e le altre realtà associative interessate, in possesso dei requisiti richiesti, potranno far pervenire all’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri dove è situata la sede legale dell’Associazione, il progetto e la relativa documentazione con le modalità e la tempistica stabilite dal citato Regolamento, per concorrereall’erogazione del contributo FNOMCeO.

 

Per maggiori informazioni, per il Regolamento completo e per ogni altra documentazione cliccare sul presente LINK

Si porta a conoscenza degli iscritti la Comunicazione n. 25 del 16.04.2015 della FNOMCeO relativa all'Elenco dei Medici compententi istituito dal Ministero della Salute presso la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria ai sensi del DM 04.03.2009 pubbligato in GU n. 146 del 26.06.2009.

 

TESTO COMUNICAZIONE FNOMCeO

In allegato sono disponibili le note della Direzione Provinciale INPS di Verona, trasmesse dalla FNOMCeO, concernente la reintegrazione delle liste speciali dei Medici di controllo.

allegati comunicazione n 7.pdf