Contrariamente a quanto erroneamente riportato nella Newsletter, e di questo ci scusiamo con i colleghi per l’eventuale disagio, le liste dedicate ai medici e odontoiatri liberi professionisti, pensionati iscritti all’Ordine professionale, specializzandi e altre situazioni professionali che non prevedano un rapporto strutturato con il Servizio Sanitario Regionale che intendono vaccinarsi contro il Covid-19 sono ancora aperte.

 Invitiamo dunque i colleghi che non lo avessero ancora fatto ad iscriversi utilizzando lo specifico modulo per l'accredito on line alla lista prioritaria della vaccinazione anti Covid19 presente sul nostro sito.

Per raggiungere il format della prenotazione cliccare qui.

Con una Sua nota del 14/01/2021  il Ministero della Salute – Direzione generale della prevenzione sanitaria - alla luce del carico di lavoro dei medici competenti, della difficoltà della situazione legata alla gestione dell'emergenza COVID-19, della peculiarità operativa della sorveglianza sanitaria periodica in questa fase pandemica, comunica che  ritiene opportuno sospendere l’invio dell’Allegato 3B, ex art. 40, comma 1, del D.Lgs. 81/08, per tutto il 2021.

Per consultare la Nota del Ministero dell Salute cliccare qui.

Per consultare art. 40, comma 1, del D.Lgs. 81/08 cliccare qui.

Per consultare l'Allegato 3B cliccare qui.

La Sezione O del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute, che ha il compito di monitorare l'attuazione della legge n. 38/2010 in materia di cure palliative e terapia del dolore, ha avviato una ricerca al fine di conoscere il numero di professionisti attualmente impiegati nelle reti di cure palliative. A tale scopo e' stata predisposta dall'ALTEMS dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore con la collaborazione della SICP (Societa' di Cure Palliative) e il contributo di FNOMCeO e FNOPI un questionario rivolto ai medici e agli infermieri operanti nell'ambito delle cure palliative.

Per consultare la comunicazione della FNOMCeO cliccare qui.

Per consultare la comunicazione del Ministero cliccare qui.

Per consultare il questionario cliccare qui.

E' stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Reubblica Italiana n. 2 dell'8 Gennaio 2021 l'Avviso di annullamento della data del concorso per l'ammissione ai corsi di formazione specifica in medicina generale, triennio 2020/2023.

La nuova data di espletamento del concorso, non appena comunicata dalle regioni, sara' resa nota con avviso del Ministero della Salute che sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4a Serie speciale «Concorsi ed esami».

Per cosultare l'Avviso del Ministero della Salute pubblicato in Gazzetta cliccare qui.

La Regione Lazio con Determinazione G16441 del 29.12.2020, in accoglimento dell’istanza dell’Ordine di Roma, ha modificato il piano di Vaccinazione anti Sars-Cov2 includendo anche medici e odontoiatri liberi professionisti, pensionati iscritti all’Ordine professionale, specializzandi e altre situazioni professionali che non prevedano un rapporto strutturato con il Servizio Sanitario Regionale.

È stata dunque abilitata la possibilità, per l’Ordine, di raccogliere i dati dei sanitari che intendono manifestare la disponibilità alla vaccinazione e di inviarli alla Regione Lazio che ne curerà la presa in carico e la successiva chiamata vaccinale.

Con l’obiettivo di raggiungere la massima copertura vaccinale degli operatori sanitari è stata estesa la possibilità di compilazione anche per i non iscritti a Roma, purché aventi domicilio professionale e quindi comunque operanti nel territorio di Roma e provincia.

Previa scelta tra ISCRITTI OMCeO ROMA e ISCRITTI ALTRO OMCeO, si invita l’utenza interessata a compilare il form necessario per l’acquisizione della manifestazione di disponibilità verso il piano vaccinale anti Sars-Cov2 della Regione Lazio.

         cliccare qui
oppure               cliccare qui                                                           
 COLOSSEO    ITALIA

Per segnalare problematiche relative alla compilazione del presente modulo scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avendo cura di segnalare tutti i dati indicati nella fase di compilazione del presente form.

 

 

 

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 319 del 24 Dicembre 2020 la Legge 18 dicembre 2020, n. 176 - Conversione in legge, con modificazioni,del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materiadi tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza,connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

La FNOMCeO attravervo una comunicazione a tutti i Presidenti dei vari Ordini provinciali ha individuato le disposizioni di maggiore interesse per la professione medica ed odontoiatrica e per gli Ordini territoriali, così come illustrate nel Dossier dei Servizi e degli Uffici del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Per visualizzare la comunicazione della FNOMCeO cliccare qui.

INFORMATIVA DOMANDA DI INCLUSIONE NELLA GRADUATORIA ANNO 2022:

Specialisti Ambulatoriali, Veterinari e altre professionalità (Biologi, Chimici, Psicologi).

  • La domanda, sempre accompagnata da una fotocopia del documento d’identità in corso di validità e marca da bollo apposta sul primo foglio (pena l’esclusione), deve essere spedita a mezzo raccomandata A/R o trasmessa tramite PEC al competente ufficio dell'Azienda sede del Comitato Zonale entro e non oltre il 31 gennaio di ciascun anno. Per l’invio tramite PEC accertarsi dell’AVVENUTA CONSEGNA al destinatario. ATTENZIONE NON E’ POSSIBILE CONSEGNARE LA DOMANDA A MANO.
  • Per l'accoglimento della domanda farà fede il timbro postale o la data delle ricevute di avvenuta consegna per trasmissioni via PEC. La ricevuta rilasciata dall'ufficio postale o la ricevuta di avvenuta consegna via PEC saranno gli unici documenti validi da produrre in caso di smarrimento della domanda.
  • L'omissione o l'incompletezza dei dati comporteranno la non attribuzione dei relativi punteggi. L'autocertificazione dovrà pertanto indicare esattamente il numero delle ore di attività svolte, il periodo di svolgimento e l'Azienda/Ente presso la quale è stata svolta l'attività.
  • La specializzazione in una delle branche specialistiche o categoria professionale è obbligatoria per l’inserimento in tutte le graduatorie compresa quella di Odontoiatria.
  • I laureati in medicina e chirurgia iscritti all’albo degli odontoiatri in virtù della specializzazione fatta valere come titolo legittimante non possono far valere tale titolo ai fini dell’iscrizione in graduatoria.
  • I titolari di incarico a tempo indeterminato NON POSSONO fare domanda di inserimento nelle graduatorie per la medesima branca specialistica o area in cui già operano.
  • Sul sito della ASL Roma 2 alla voce Comitato Zonale nel mese di febbraio sarà pubblicato un avviso per la predisposizione di un elenco di disponibilità per l’eventuale conferimento di incarico provvisorio, a tempo determinato o sostituzione cosi come previsto dall’art. 19 comma 12 dell’ACN del 31/03/2020.

Per scaricare la domanda da presentare cliccare qui.

Si comunica che,  come già  lo  scorso anno,  la presentazione delle domande  per l’inserimento nelle graduatorie annuali di medicina generale e pediatria di libera scelta, avviene esclusivamente in modalità on-line, attiva dal 1 al 31 gennaio di ogni anno.

Qualsiasi altra modalità di trasmissione sarà motivo di esclusione.

E’ possibile accedere al servizio di presentazione domanda on-line dal portale www.salutelazio.it menu “Servizi on-line” – “Presentazione domanda graduatorie MMG e PLS” mediante un’identità digitale tra quelle a seguire:

  • Accesso con utenza SPID;
  • Accesso con TS-CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi) dotata di chip che contiene un "certificato digitale" di autenticazione personale;
  • Accesso con Identità Digitale registrata presso la Regione Lazio già in possesso del medico.

La domanda DEVE essere in regola con le vigenti norme in materia di imposta di bollo (come da nota dell’Agenzia delle Entrate 954-19608/201) per l’importo di euro 16,00.

L’assolvimento del pagamento della marca da bollo avverrà direttamente dal modulo on-line di presentazione della domanda.

Per le istruzioni tecniche, si rimanda al manuale operativo disponibile dal 1 gennaio 2021 sul portale www.salutelazio.it

Per ulteriori indicazioni si invita a consultare l’allegato Istruzioni domande on line e il manuale che sarà disponibile sul portale dal 1 gennaio 2021.

E' stato pubblicato nel Supplemento n. 1 del BURL n.155 del 29 Dicembre 2020 l'Avviso n. 3126 del 23 Dicembre 2020 avente ad oggetto:"APPROVAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE RIFERITE ALLA PROVINCIA DI ROMA PER IMEDICI SPECIALISTI E ODONTOIATRI, VALIDITA' ANNO 2021, COME DEFINITE DAL COMITATO ZONALE DI ROMA E PROVINCIA, IN SEDE DI RIUNIONE DEL 16 DICEMBRE 2020,SULLA BASE DEI CRITERI DI CUI ALL'ART. 17 A.C.N. 17.12.2015 E S.M.I.."

Per consultare le Graduatorie cliccare qui.

Si Comunica a tutti i neoiscritti da marzo 2020, che è in via di spedizione il badge magnetico unitamente all'attestato di iscrizione. 

La consegna verrà effettuata a decorrere dal  7 gennaio p.v., secondo i tempi di recapito di Poste Italiane.  

E' stata pubblicata nel Supplemento n. 2 del BURL n. 155 del 29 Dicembre 2020 la Determinazione n. G16240 del 24 Dicembre 2020 avente ad oggetto:"Corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2017 – 2020. Nomina Commissione per l'esame finale e indizione della sessione ordinaria nelle date 10/02/2021 e 11/02/2021."

Per consultare la Determinazione cliccare qui.

Si rende noto che la Regione Lazio, istituzionalmente preposta alla gestione del piano vaccinale, ha inviato una prima comunicazione in data 07.12.2020 alle ASL, alle Aziende Ospedaliere e a quelle Universitarie, ai Policlinici Universitari, agli IRCCS, agli Ospedali Classificati e alle Strutture territoriali sanitarie e sociosanitarie private accreditate e/o autorizzate nella quale ha fornito indicazioni per la predisposizione degli elenchi di vaccinazione, su base volontaria, del personale sanitario e sociosanitario.

L’Ordine ha proposto con nota del 15.12.2020, prevedendo con apposita integrazione della delibera de qua, di ampliare la platea dei beneficiari, includendo tutti i medici e gli odontoiatri iscritti non rientranti nelle fattispecie individuate dalla Regione e ha offerto il supporto eventualmente necessario per le fasi conseguenti.

L’Ordine ha appunto proposto o l’istituzione di un app, o di una pagina specifica sul sito della Regione che permetta ai liberi professionisti di dare la loro adesione alla campagna vaccinale Covid 19.

Siamo dunque in attesa che la Regione accolga l’istanza di cui sopra e ufficializzi le indicazioni per consentire a tutti i medici e agli odontoiatri di prenotare la vaccinazione Covid19.

Sarà cura dello scrivente Ordine fornire il massimo risalto alle comunicazioni inerenti gli sviluppi del piano vaccinale.

Augurando buone festività, l'occasione è gradita per inviare i migliori saluti.

IL PRESIDENTE

Dott. Antonio Magi

 

Per consultare la nota del Presidente dell'OMCeO di Roma Dottor Antonio Magi inviata il 15 Dicembre 2020 cliccare qui.

Per consultare la nota del Rappresentante dei Presidenti CAO della Regione Lazio Dottor Canegallo cliccare qui.

Per consultare l'intervista del Presidente dell'OMCeO di Roma Dottor Antonio Magi su Repubblica cliccare qui.

E' attivo il portale per iscriversi all'Elenco di laureati in medicina e chirurgia abilitati all’esercizio della professione medica e iscritti agli albi professionali, di infermieri e assistenti sanitari iscritti ai rispettivi albi professionali che dovranno dare il proprio sostegno all'attuazione del piano di somministrazione dei vaccini anti Sars-Cov-2:

https://personalevaccini.invitalia.it

CLICCARE QUI per visualizzare l’avviso pubblico per la creazione di un elenco di laureati in medicina e chirurgia abilitati all’esercizio della professione medica e iscritti agli albi professionali, nonché di infermieri e assistenti sanitari iscritti ai rispettivi Albi professionali, per l’attuazione del piano di somministrazione dei vaccini anti Sars-Cov- 2 rivolto a cittadini italiani, UE ed extra UE.  

Potranno aderire anche medici, infermieri e assistenti sanitari in pensione.I contratti avranno una durata massima di nove mesi, rinnovabili in caso di necessità.

E' stata pubblicata nel BURL n. 133 del 5 Novembre 2020 la Determinazione n. G12924 del 4 Novembre 2020, contenente la Graduatoria Unica Regionale Provvisoria di Pediatria di libera scelta valida per l'anno 2021, predisposta aisensi dell'art. 2 dell'ACN/2018 che sostituisce l'art. 15 dell'ACN 15/12/2005 e s.m.i., ed elaborata secondo ititoli ed i criteri di valutazione di cui all'allegato 1 del medesimo ACN/2018.

Per consultare la Graduatia e la relativa Determinazione cliccare sul link sottostante:

Determinazione n. G12924