L'Università di Tor Vergata ci ha trasmesso il materiale informativo relativo al Corso di formazione e aggiornamento professionale:"LA PRESA IN CARICO NELLE REMS DEI PAZIENTI PSICHIATRICI AUTORI DI REATO. LE COMPETENZE PSICHIATRICO FORENSI" pregandoci di darne massima diffusione.

Il corso si svolgerà presso l’aula anfiteatro "Giubileo 2000" Policlinico Tor Vergata il 17-18-24-25 Marzo 2023 dalle ore 8:30 alle ore 18:30.

Per iscriversi al corso inviare e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportando:

  • nome;
  • cognome;
  • professione;
  • recapito telefonico;
  • indirizzo e-mail;
  • curriculum vitae.

Scarica la locandina del Corso.

Scarica il Programma del Corso.

Alla luce del contenuto del c.d. decreto Milleproroghe,  ANMA si è attivata per richiedere al Ministero della Salute delucidazioni sull’invio della autocertificazione dell’avvenuto assolvimento dell’obbligo formativo ECM del Medico Competente e in data 10 Gennaio è giunta la risposta che ha confermato che, con lo“slittamento” del termine conclusivo del quadriennio formativo al 31 Dicembre 2023, anche il termine per l’invio della autocertificazione è rimandato alla fine del gennaio 2024.

L'Associazione nel suo comunicato aggiunge che quest’anno proverà nuovamente a sensibilizzare il Ministero per la cancellazione di questo obbligo, poiché l’Ente stesso dovrebbe poter accedere con il supporto degli Ordini Provinciali alle posizioni individuali di ciascun Medico Competente, rendendo di fatto inutile l'invio dell'autocertificazione.

Anche per il 2023 ANMA rinnova inoltre l’impegno per una formazione di qualità per i Medici Competenti, a partire dalle sedi regionali e con il Congresso Nazionale, certa che l’attività di aggiornamento per gli Associati resta strumento indispensabile per la crescita professionale.

Il Direttore Regionale  dei Vigili del Fuoco del Lazio con Decreto n. 7 del 17 Gennaio 2023 ha approvato la graduatoria di merito assoluta relativa al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Roma, per gli anni 2023 - 2024, secondo l’ordine decrescente di punteggio conseguito.

Scarica il Decreto e la relativa Graduatoria.

La FNOMCeO con Comunicazione n. 15 del 17 Gennaio 2023 ha trasmesso la Circolare del Ministero della Salute 1398-13/01/2023-DGPRE-DGPRE-P recante: “Indicazioni sulla dose di richiamo per la fascia di età 5-11 anni nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19” invitando gli Ordini, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

Scarica la Circolare del Ministero della Salute.

Scarica l'Allegato 1.

Scarica l'Allegato 2.

La FNOMCeO con Comunicazione n. 14 del 17 Gennaio 2023 ha trasmesso la Relazione dell'audizione della FNOMCeO sul disegno di legge n. 452 - "Conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” invitando gli Ordini, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

Scarica la Relazione.

Corso di Aggiornamento: LA TUTELA DEL RISPARMIO PER IL MEDICO

Lunedi 06 FEBBRAIO 18.20-21.20 c/o Scout Center - Largo dello Scautismo, n.1

RESP.LE DEL CORSO:   dott.ssa MARIA GRAZIA TARSITANO

Le iscrizioni al Corso potranno essere effettuate dalle ore 16.00 del giorno 16 GENNAIO 2023 e fino al completamento dei 60 posti disponibili.

Il corso è gratuito.

Si richiede la conferma della partecipazione al Corso almeno 3 giorni prima l'inizio dello stesso, per consentire agli eventuali interessati di subentrare al posto dei rinunciatari, inviando una email a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n.06/4417121.

Al presente corso, accreditato per le professioni: ODONTOIATRA e MEDICO CHIRURGO, sono stati attribuiti n.3 crediti formativi ecm.

In allegato le guide per effettuare l'iscrizione dal sito dell'OMCeO di Roma, ed il programma.

Scarica il Programma del Corso.

Scarica la guida per effettuare l'iscrizione al Corso per gli Iscritti all'OMCeO di Roma.

Scarica la guida per effettuare l'iscrizione al Corso per gli Iscritti ad altro Ordine provinciale.

Sulla Gazzetta Ufficiale 303 del 29-12-2022  è stato pubblicato il decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, il quale all'art. 4, comma 5 (Crediti formativi per la formazione continua in medicina) estende al quadriennio 2020-2023 la disciplina transitoria che prevedeva la maturazione dei crediti formativi in ambito di formazione continua in medicina relativamente al triennio 2020-2022. Detti crediti, pertanto, si intendono già maturati in ragione di un terzo in tale periodo per tutti i professionisti sanitari che hanno continuato a svolgere la propria attività professionale nel periodo dell’emergenza pandemica per COVID-19.

Il comma 5 in esame, mediante una modifica testuale all’articolo 5-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (L. n. 77/2020), estende di un anno – e pertanto al quadriennio 2020-2023 - il periodo per la maturazione automatica, già prevista per il triennio 2020-2022, dei crediti formativi per ECM (attività di formazione continua in medicina) in ragione di un terzo, a beneficio di tutti i professionisti sanitari individuati dalla L. n. 3/2018 che hanno continuato a svolgere la propria attività professionale nel periodo dell’emergenza pandemica per COVID-19.

Si ricorda che, ai sensi della disciplina prevista all’articolo 16-bis del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, la formazione continua comprende l'aggiornamento professionale e la formazione permanente, successivamente al corso di diploma, laurea, specializzazione, formazione complementare, formazione specifica in medicina generale, diretta ad adeguare per tutto l'arco della vita professionale le conoscenze professionali. Essa consiste in attività di qualificazione specifica per i diversi profili professionali, attraverso la partecipazione a corsi, convegni, seminari, organizzati da istituzioni pubbliche o private accreditate ai sensi del presente decreto, nonché soggiorni di studio e la partecipazione a studi clinici controllati e ad attività di ricerca, di sperimentazione e di sviluppo.Nell’ordinamento vigente l’ECM produce i seguenti effetti normativi (art. 16-quater del D.Lgs. 502/1992):

  • la partecipazione alle attività di formazione continua costituisce requisito indispensabile per svolgere attività professionale, in qualità di dipendente o libero professionista, per conto delle aziende ospedaliere, delle università, delle aziende sanitarie locali e delle strutture sanitarie private;
  •  i contratti collettivi nazionali di lavoro del personale dipendente e convenzionato individuano specifici elementi di penalizzazione, anche di natura economica, per il personale che nel triennio non abbia conseguito il minimo di crediti formativi stabilito dalla Commissione nazionale per la formazione continua;
  • per le strutture sanitarie private l'adempimento, da parte del personale sanitario dipendente o convenzionato che operi nella struttura, dell'obbligo di partecipazione alla formazione continua e la maturazione dei crediti nel triennio costituiscono requisito essenziale per il conseguimento o la conservazione dell'accreditamento da parte del Servizio sanitario nazionale.

La FNOMCeO con Comunicazione n. 12 del 12 Gennaio 2023 ha trasmesso la circolare INAIL n. 1/2023:"Procedure e modalità di erogazione della speciale elargizione a favore dei familiari superstiti degli esercenti le professioni sanitarie, degli assistenti sociali e degli operatori socio-sanitari deceduti per effetto o come concausa del contagio da COVID-19. Decreto interministeriale 22 settembre 2022." invitando gli Ordini, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

Scarica la Comunicazione ed i relativi allegati.

La FNOMCeO con Comunicazione n. 10 del 12 Gennaio 2023 ha trasmesso il Decreto del 14 dicembre 2022 recante:"Aggiornamento delle tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 e successive modificazioni e integrazioni. Inserimento nella tabella I della specifica indicazione delle sostanze MDMB-5Br-INACA, CUMIL-INACA, CUMIL-1Cl-CHSINACA." invitando gli Ordini, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

Scarica la Comunicazione ed i relativi allegati.

La FNOMCeO con Comunicazione n. 9 del 12 Gennaio 2023 ha trasmesso il Decreto del 14 dicembre 2022 recante: "Aggiornamento delle tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 e successive modificazioni e integrazioni. Inserimento nella Tabella I di nuove sostanze psicoattive." invitando gli Ordini, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

Scarica la Comunicazione ed i relativi allegati.

La FNOMCeO con Comunicazione n. 8 del 12 Gennaio 2023 ha trasmesso il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 27 dicembre 2022 il quale dispone per l’anno 2023 la proroga dei termini di trasmissione al Sistema tessera sanitaria dei dati delle spese sanitarie, invitando gli Ordini, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

Scarica la Comunicazione ed i relativi allegati.

Il Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere indice un Bando di Concorso per n. 1 Premio di ricerca dell’importo di Euro 5.000,00, che verrà assegnato a un/una giovane ricercatore/ricercatrice impegnato/a in progetti di ricerca sulle differenze di sesso/genere in Oncologia. 

Gli aspiranti al premio di ricerca dovranno inviare la domanda all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24:00 di lunedì 20 marzo 2023. 

 

INFORMAZIONI BANDO Premio di Ricerca 2023

 

 

 

Di seguito il link al comunicato stampa diffuso in data odierna relativamente all'ennesima aggressione nei confronti di un collega in servizio.

TESTO COMPLETO COMUNICATO STAMPA

La FNOMCeO con Comunicazione n. 3 del 4 Gennaio 2023 ha trasmesso la Circolare del Ministero della Salute  51961-31/12/2022-DGPRE-DGPRE-P recante “Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19” invitando gli Ordini, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

Scarica la Circolare del Ministero della Salute.