PROROGATA al 28.02.2010 la scadenza di presentazione delle domande di riduzione della tassa ordinistica 2010 – Il Consiglio Direttivo dell’Ordine nella riunione del 9 febbraio c.a., valutando le domande di riduzione della tassa presentate dopo la scadenza regolamentare del 31 dicembre 2009, ha deciso, in via del tutto eccezionale, di prorogare il suddetto termine al 28.02.2010. Si evidenzia che il Regolamento di attuazione delle decisioni relative alla riduzione della tassa ordinistica è visionabile nella sezione Normativa del sito e il fac simile della domanda è stampabile dalla sezione Modulistica.
A seguito del successo della predente edizione e delle numerose richieste pervenute dagli iscritti per il rinnovamento dell’iniziativa, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha ratificato la proroga per l’anno 2010 del Corso “Sicure” dal titolo “SICUREZZA DEI PAZIENTI E GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO”, la cui partecipazione dà diritto a 20 crediti formativi. Si allega la comunicazione trasmessa sul punto dalla Federazione Nazionale da cui si possono evincere le procedure da osservarsi per partecipare all’evento, con possibilità di inviare la domanda dal 1 febbraio al 31 marzo 2010.

sicure.pdf

Come già comunicato precedentemente, questo Ordine ha continuato a dialogare con l’Inps per ridurre al minimo il disagio agli iscritti determinato dall’entrata in vigore della nuova normativa in tema di invalidità civile.
Pertanto, abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa.
I colleghi potranno utilizzare all’uopo l’apposito modulo redatto dall’Inps http://www.inps.it/Modulistica/homepage.asp SPECIFICANDO LA SEDE INPS TERRITORIALMENTE COMPETENTE e inoltrarlo all’Ordine :
- via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
- via fax ai numeri 06/4403236 – 06/44242515
Chi non volesse utilizzare le suddette modalità potrà recarsi presso l’ufficio Segreteria dell’Ente - Via G.B. De Rossi, 9, primo piano - dove ritirerà e compilerà il modulo che sarà successivamente inoltrato all’Inps direttamente dall’Ente.
Ai moduli di richiesta, pena la nullità dell’atto, dovrà essere obbligatoriamente allegata la fotocopia di un documento di identità valido.
Sarà cura dell’Ordine, a completamento della procedura, contattare i colleghi affinchè possano ritirare presso l’Ordine il PIN che verrà loro consegnato da funzionari delegati Inps.


modulo richiesta pin.pdf
Si riporta di seguito il Comunicato Stampa diffuso dall'Enpam in data odierna


comunicato enpam.pdf

NUOVE REGOLE PER LA CERTIFICAZIONE SANITARIA E L’ACCERTAMENTO DELL’INVALIDITA’ CIVILE
RILASCIO DEL CODICE PIN

L’Ordine, nonostante le norme di legge non gli assegnino competenze specifiche al riguardo, e malgrado un dialogo non semplice instaurato da tempo con l’Inps, sta cercando di concordare modalità organizzative per ridurre al massimo il disagio per gli iscritti, avocando a sé gran parte del farraginoso iter burocratico.
Siamo in attesa di urgenti risposte dall’Inps. A presto ulteriori comunicazioni.
Si invitano tutti gli interessati ad astenersi a presentare ricorsi in attesa delle comunicazioni ufficiali dell’Enpam che saranno diffuse in tempi ragionevolmenti brevi


L'art. 20 del decreto legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito in legge con modificazioni dalla legge 3 agosto 2009 n. 102, titolato “Contrasto alle frodi in materia di invalidità civile”, attribuisce all'INPS nuove competenze per l'accertamento dell'invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità.

In particolare sono state apportate sostanziali modifiche alle modalità di presentazione del certificato medico che dovrà essere compilato online. Per poter redigere tale certificazione il medico dovrà preventivamente chiedere all’Inps l’abilitazione ai servizi telematici Il modulo debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere presentato direttamente agli uffici INPS. L'Istituto, quindi, rilascerà un PIN che consentirà al medico certificatore di utilizzare la procedura nella parte relativa alla certificazione sanitaria.

Alleghiamo di seguito le sostanziali modifiche entrate in vigore.

Entro la settimana ci sarà una riunione con i massimi vertici dell’Inps e daremo tempestivamente notizie in merito su questo sito.

invalidita' civile[1].pdf

Si è svolta oggi la riunione annunciata in merito alla problematica in oggetto che ha prodotto importanti risultati positivi. Nella mattinata di domani l’Enpam predisporrà apposita relazione esplicativa.

SI INVITANO COLORO CHE HANNO RICEVUTO LE COMUNICAZIONI INPS DI ACCERTAMENTO PER LA GESTIONE SEPARATA A LEGGERE ATTENTAMENTE LE NOTE ALLEGATE ALLA PRESENTE COMUNICAZIONE: LETTERA AI PRESIDENTI DEGLI ORDINI D'ITALIA, NOTA INFORMATIVA DELL'ENPAM, BOZZA DI RICORSO PER I PENSIONATI DEL FONDO GENERALE

ricorsi_ inps.pdf
Gran Galà di Solidarietà, Cena Spettacolo con tanti grandi artisti e personaggi famosi, presentato da Fabrizio Frizzi, con l'adesione del Presidente della Repubblica, il 5 Gennaio ore 20, presso l'Hotel Sheraton Eur, Viale del Pattinaggio 100. Prenotare contattare Maria Cristina: 3397013500 oppure a Mila: 33859000663 - 06/37352500 - 06/3613093 oppure sul sito www.tuttiperuncuore.org

invito e lettera agli amici.pdf
Con legge 13/11/2009 n° 173 ( G.U. 28/11/2009) è stato istituito nuovamente il Ministero della Salute. La stessa legge prevede anche una nuova organizzazione del Ministero, di cui si darà successiva notizia. Nell’esprimere soddisfazione per questa istituzione, che conferma l’esigenza di un Dicastero esclusivamente dedicato ai vari pochi problemi della Salute e dei relativi operatori, si rivolgono i migliori auguri al nuovo Ministro Fazio augurandogli buon lavoro.
Si riporta di seguito il sunto della Convocazione dell’ Assemblea ordinaria degli iscritti, che si terrà presso lo “SHERATON ROMA HOTEL & CONFERENCE CENTER”- ROMA, Viale del Pattinaggio, 100 — in prima convocazione venerdì 11 dicembre 2009, alle ore 9:30 e, in seconda convocazione, domenica 13 dicembre 2009, alle ore 10:00, inviata a tutti gli iscritti all’ Albo dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma. L’Assemblea tratterà il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) Approvazione verbale Assemblea del 22 marzo 2009;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Ratifica deliberazione n. 132/2009 del 16.06.2009, “Interventi a sostegno della Regione Abruzzo “;
4) Bilancio di previsione esercizio finanziario 2010. Relazioni ed approvazione;
5) Varie ed eventuali.
L’iscritto che non possa intervenire potrà DELEGARE un altro iscritto. Per la delega deve essere utilizzato l’apposito spazio previsto in calce all’ avviso inviato.
Ciascun iscritto NON può essere portatore di PIU’ DI DUE DELEGHE.
La documentazione inerente la seduta assembleare è a disposizione, per la consultazione, presso la Segreteria dell’Ordine dal giorno 07 dicembre 2009.
A conclusione dei lavori dell’ Assemblea si terrà la cerimonia per la consegna di una medaglia celebrativa ai colleghi iscritti all’Ordine che nel 2009 compiono il 50^ anno di laurea.
In relazione all’articolo apparso sul Messaggero di oggi ( vedi allegato), si precisa che i colloqui in corso con la Regione mirano a trovare una soluzione per gli studi professionali di tutti i medici e gli odontoiatri, e non come erroneamente detto solo per gli studi dei medici di famiglia. Non appena concordata la migliore soluzione possibile, nel rispetto ovviamente della normativa di legge, sarà cura anche dell’Ordine darne tempestiva notizia agli iscritti.

accordo regione ordine.pdf
Si trasmette una informativa relativa alla imminente pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale — IV serie speciale, del bando di indizione della sessione d’esami indicata in oggetto.
Si fa presente che il bando integrale ed ogni altra notizia sono disponibili sul sito internet di questo Ministero: www.ministerosalute.it/professioni/concorsi.jsp.

ja4i w atao1t.pdf

ministero del lavoro.pdf